È con “Donne riemerse. Figure femminili tra le carte dell’Archivio storico diocesano” che l’Archivio storico diocesano di Brescia-ASDBs aderisce all’iniziativa nazionale La notte degli archivi 2020 nell’ambito di Archivissima 2020. Tema 2020: le Donne.

La decisione di aderire all’evento parte dalla volontà di rendere sempre più fruibile il patrimonio documentario di ASDBs e la storia in esso conservata. Un modo per scoprire l’Archivio, i documenti esposti, lasciandosi suggestionare.

Trasformato in virtuale dagli organizzatori di Archivissima (Polo del 900 – Torino), causa COVID 19, l’evento, che in origine si sarebbe dovuto tenere presso la sede dell’ASDBs, è diventato podcast, uno di presentazione e 16 brevi storie di donne, e si potrà ascoltare a partire dalle 18 del 5 giugno prossimo sul sito di Archivissima.

“La mostra si trasforma in racconto. L’ascolto si trasforma in immagine e in immaginazione. Dal patrimonio documentario di ASDBs riemergono piccole e grandi storie di donne, spesso rimaste sepolte per secoli, nel segno di una “memoria condivisa” con territorio e comunità civile” spiega l’ASDBS, presentando i 16 racconti suddivisi per temi: Donne e matrimonio, Donne madri, Donne di conoscenza, Donne di lavoro, Donne di Dio, Donne e guerra.

Francesca, Margherita, Angela, Rosina, Elisa, Lucia e le altre, donne note e ignote, faranno rivivere l’Archivio, per una notte o forse più, attraverso la voce di Laura del Buono, attrice, scenografa, direttore artistico di ASD Centro Danza Borgosatollo e Castegnato (Bs), presta la sua opera in qualità di attrice e coreografa presso vari teatri, tra cui il Teatro Vittoriale di Gardone Riviera per la Rassegna Garda Danza Estate.

Per accedere alla mostra e “ascoltarla” da Venerdì 5 giugno 2020 dalle 18 cliccare il seguente link:

https://www.archivissima.it/gli-archivi/53-archivio-storico-diocesano-di-brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]