E’ andata in archivio la ventiduesima edizione della 500 Miglia Touring che è partita venerdì da Brescia e vi ha fatto ritorno domenica pomeriggio dopo le tappe di Bolzano e Ponte di Legno.
I 40 gli equipaggi sono partiti da piazza Vittoria a Brescia venerdì mattina. Le auto, tra d’epoca e super car, hanno percorso il territorio di Nave, Caino, Gavardo fino a Salò per poi risalire la sponda bresciana del lago di Garda fino a Riva del Garda dove c’è stata la prima sosta per il pranzo. Nel pomeriggio sono stati gli incantevoli paesaggi di Molveno, Andalo e passo della Mendola, ad accompagnare le auto fino a Bolzano.
Sabato mattina la carovana si è diretta verso Merano dove c’è stata la possibilità di fare sosta sulla Passeggiata del Passirio mentre gli equipaggi hanno gustato il pranzo a base di piatti tipici tirolesi.
Nel pomeriggio le auto sono partite alla volta del Passo Palade, Fondo, Dimaro, Passo del Tonale fino a Ponte di Legno. Sono stati gli incantevoli paesaggi di montagna i protagonisti indiscussi della seconda giornata.
Domenica mattina la 500miglia touring ha percorso, da nord a sud, la Valcamonica con alcune tappe davvero speciali. In primis la sosta a Piancamuno presso la concessionaria Missarelli, da tanti anni sponsor dell’evento, che ha offerto un goloso e ricco buffet ai partecipanti.
Spettacolare il passaggio delle auto sulla pista ciclopedonale “Toline Vello” che ha dato la possibilità agli equipaggi di ammirare da vicino il Sebino.
Infine la sosta a Sulzano, nella suggestiva e rinnovata Piazza 28 maggio. Gli eqiupaggi hanno poi traghettato verso Montisola, non prima di aver visto le tre isole (Montisola, Loreto e San Paolo) grazie al servizio dei barcaioli. Sbarcati a Peschiera Maraglio gli equipaggi si sono diretti al Castello Oldofredi per un gustoso pranzo a base di piatti tipici del territorio.
Nel pomeriggio è stata piazza Paolo VI ad accogliere il rientro a Brescia delle auto. Nonostante il meteo non eccellente sono stati molti i curiosi che si sono fermati ad ammirare le “vecchie e nuove signore del motorismo mondiale” nel pieno rispetto delle norme Covid.
Tanti sono stati i riconoscimenti attribuiti alle vetture dalle giurie locali dei comuni dove la manifestazione ha fatto tappa. Per quanto riguarda la classifica delle prove di cultura generale sostenute dai partecipanti durante l’evento:
3° posto: eq. 29 – LORENZO BRICCHETTI e DILETTA BETTELLI (BRESCIA) PORSCHE CARRERA 964 4CABRIO del 1990
2° posto: eq 38 – PIERLUGI BONARI e MATTEO BONARI (SVIZZERA) FERRARI CALIFORNIA T. (2014)
1° posto: eq. 36 – LEOPOLDO COCUZZA e CLARA PUTZULU (VERONA) NEW BEETLE VOLKSWAGENS (2009)
Coppa delle dame: eq. 20 – SOFIA MERIGHETTI e FRANCESCA BARONI (BRESCIA) ALFA ROMEO SPIDER 2000 (1964)
Il premio social (auto più votata su facebook) al n° n° 19 – DOMENICO MISSARELLI e MIRIAM MOROSINI (BRESCIA) VOLVO 122 S del 1966, mentre l’auto più votata dai partecipanti alla 500 Miglia al n°30 – JESSICA e ERIKA BOCCHI, SIMONE LINI, ALESSANDRO BOCCHI – (BRESCIA) MERCEDES A del 1997
“E’ stata un’edizione non semplice da preparare – spiegano gli organizzatori – per quanto riguarda le normative covid e la paura di molti a partecipare. E’ stato un evento che resterà nel cuore di molti. Una piccola goccia per rilanciare il <<turismo di casa nostra>> che tanto ha sofferto in questi mesi di pandemia”.
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare tutte le amministrazioni dei vari Comuni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, un particolare ringraziamento alla Polizia Locale di Brescia e alla Polizia Stradale di Brescia che li hanno accompagnati su tutto il territorio.