Covid: Coldiretti, crollo negozi ma nascono 1200 mercati contadini

Con una decina di mercati agricoli, numerosi eventi cittadini e un mercato coperto nel cuore della citta, la provincia di Brescia entra nella rete nazionale di Campagna Amica che conta più di mille farmer’s market distribuiti lungo tutto lo stivale. E’ quanto sostiene Coldiretti Brescia nel commentare la controtendenza del settore rispetto alle drammatiche chiusure di negozi nelle città a più di quindici anni dall’approvazione della prima legge regionale cosiddetta del “Km zero” che ha dato l’impulso alla filiera bresciana valorizzando la dimensione di vendita dal produttore al consumatore che mantiene vivo il tessuto economico e sociale nelle aree urbane. La crisi provocata dalla pandemia come evidenziato da Confcommercio – sottolinea la Coldiretti – sta portando alla chiusura di molte botteghe tradizionali che oltre ad effetti su redditi e lavoro determina un impatto negativo con la riduzione dei servizi di prossimità, ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale.

Un andamento contrastato solo – precisa la Coldiretti – dalle aperture dei nuovi mercati degli agricoltori di Campagna Amica che sempre piu’ frequentemente trovano spazio nei centri delle città. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ gli acquisti nei mercati del contadino sono risultati in crescita del 26% nel 2020, trainati da una nuova sensibilità degli italiani verso i cibi salutari ma anche dalla volontà di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che si portano in tavola, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia. A spingere la spesa nei farmers market dall’agricoltore è soprattutto la possibilità di trovare prodotti stagionali, a km zero e di qualità direttamente dagli agricoltori.

Nella provincia di Brescia,  la spesa nei mercati agricoli si può fare sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica:

Mercati settimanali
§  lunedì Brescia –loc. Mompiano piazzale Vivanti dalle  8.00 alle 13.00,
§  martedì Erbusco parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00,
§  mercoledì Rovato piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00,
§  giovedì Gussago piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00,
§  giovedì Pilzone piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00,
§  venerdì Palazzolo piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00,
§  sabato Brescia via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00,
§  sabato Sale Marasino piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00

Mercato agricolo coperto a Brescia in piazzetta Cremona 12 tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e i sabato dalle 8.00 alle 14.00.  Domenica 14 marzo  a Iseo si svolgerà il mercato di Campagna Amica con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica. Gli eventi relativi alla citta di Brescia riprenderanno dal mese di aprile,  sono stati  momentaneamente sospesi a causa dell’ emergenza sanitaria.

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Guarda SeinTv!

www.brevinews.net

Copyright © 2019 Brevinews
Registrato presso il Tribunale di Breescia – n° 4/2016

Se hai dei comunicati che vorresti pubblicare sul nostro giornale web inviali alla nostra redazione: redazione@brevinews.net

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]