La società 500 Miglia Toring, nonostante organizzi un evento di motori, è sempre stata particolarmente attenta al territorio, per questo motivo accanto al marchio “500 Miglia” è stato sempre aggiunto “Touring”. Negli ultimi tempi si parla molto della qualità dell’aria che si respira; inoltre, come se non bastasse, è presente anche una pandemia globale che la società pensa sia causata da un insieme di atteggiamenti che per troppo tempo hanno trascurato il pianeta.
Da poco è nata l’Associazione Terre Vere, alla quale 500 Miglia Touring si è associata per tentare di perseguire un obiettivo importante. L’associazione, che collabora con varie Istituzioni, ha messo al primo punto un progetto apprezzabile: piantumare sul territorio il maggior numero di alberi per migliorare la qualità dell’aria ed abbellire l’ambiente allo stesso tempo.
La 500 Miglia Touring ha dunque pensato di coinvolgere anche i partecipanti, se interessati ad aderire, attraverso l’iniziativa “Facciamoci del Bene”, facendoli così diventare “Soci Sostenitori”. L’Iniziativa serve per dare la possibilità di adottare una o più piante “Mangia-Smog”. Verranno piantumati e curati alberi che diventeranno querce come: l’Acero riccio, la Betulla verrucosa, il Cerro, il Ginkgo, il Tiglio nostrano, il Tiglio selvatico, il Bagolaro, il Frassino comune, l’Ontano nero e l’Olmo comune. Tutti gli alberi saranno già alti per poter usufruire fin da subito e al meglio delle loro potenzialità. Su ogni albero “adottato” i Soci Sostenitori potranno apporre il proprio nome, o quello dedicato ad una persona speciale, e, parlando di cose speciali, lo sarà anche il seguire passo dopo passo la crescita dell’albero