“LINK – URBAN ART FESTIVAL 2022 – METROPOLITANA DI BRESCIA”

La Giunta comunale ha approvato, il 3 novembre scorso, il protocollo d’intesa tra Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture Srl, Brescia Mobilità Spa e Associazione “True Quality” per la realizzazione del Festival di arte urbana “LINK – Urban Art Festival 2022 – Metropolitana di Brescia” che si terrà nel quartiere Sant’Eufemia.

Dodici artisti, invitati dall’Associazione True Quality, decoreranno 12 piloni della metropolitana nel tratto compreso tra via Serenissima e via Cerca, completando la grande galleria d’arte a cielo aperto iniziata nel 2016, che si estenderà così tra Sanpolino e Buffalora.

Il tema dell’iniziativa – “LINK: connessione, comunità, movimento” – è ispirato all’idea della metropolitana non solo come collegamento fisico nella città ma anche come connessione sociale tra le persone.

Il movimento pervade ogni aspetto della vita: il movimento intellettuale genera idee, il movimento fisico genera benessere e il movimento delle persone genera aggregazione.

La decorazione dei piloni verrà realizzata nella primavera 2022. Non saranno accettate opere con contenuti di natura politica, religiosa o ideologica, che ledano il diritto di terzi o che comunque siano ritenute inappropriate o inopportune. Le Società Brescia Infrastrutture Srl e Brescia Mobilità Spa sosterranno l’iniziativa tramite sponsorizzazione, con un contributo finanziario di novemila euro lordi ciascuna che coprirà la realizzazione del progetto. Il Comune concederà gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico.

“L’arte urbana è uno straordinario strumento di riqualificazione della città e il successo del lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni lo dimostra”, ha dichiarato l’assessore Valter Muchetti. “Con LINK – Urban Art Festival abbiamo reso più belli e più accoglienti tanti angoli di Brescia, diventando un esempio anche per le città vicine. Sono davvero soddisfatto di poter proseguire, grazie al nuovo protocollo d’intesa, con questa esperienza che ha portato e che continuerà a portare nella nostra città artisti di grande spessore”.

close

Non perderti la nostra nuova offerta!

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]