Apple Family Setup. Denuncia Antitrust per pubblicità ingannevole

Il sito italiano di Apple pubblicizza un servizio chiamato “Family Setup”, che consiste nella possibilità di far utilizzare un Apple Watch ad una persona che non possiede un Iphone.
Sulla carta, un’ottima soluzione per ragazzini troppo giovani per avere uno smartphone o per persone anziane che hanno bisogno di monitoraggio: l’Apple Watch svolge alcune funzioni come se fosse un “mini-cellulare” (possibilità di fare e ricevere telefonate e chiamate vocali FaceTime, mandare e ricevere messaggi e email, monitorare le attività, utilizzare l’SOS e il GPS).
Sempre sulla carta, un’ottima idea regalo per Natale – ad esempio – peccato però che il servizio in realtà non sia attivo in Italia, nonostante il sito Apple indichi come operatore telefonico partner per l’Italia Vodafone.
Ce lo ha segnalato una nostra utente che, già proprietaria di smartphone di altra marca e titolare di scheda telefonica con altro gestore di telefonia, ha appositamente acquistato un Iphone, un Apple Watch e due sim Vodafone per poter configurare il servizio da far utilizzare al proprio figlio minorenne, rassicurata dalla reputazione di Apple in tema di sicurezza dei dati, del design user friendly dei device Apple e dalla fama di serietà dell’azienda, salvo poi scoprire che Family Setup in Italia non è attivo.
Abbiamo chiesto spiegazioni ad Apple, che ci ha confermato che il servizio non è attivo in Italia e che – a loro dire – ciò sarebbe ben chiaro dal sito web.
A nostro avviso non è così. Le pagine web dedicate a pubblicizzare Family Setup (https://support.apple.com/it-it/HT211768) e alla connessione cellulare dell’Apple Watch (https://www.apple.com/it/watch/cellular/) lasciano chiaramente intendere il contrario.
Abbiamo quindi chiesto ad Apple di rimuovere i profili di ingannevolezza dal sito internet (https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2021/dicembre/Diffida%20Apple.odt) e abbiamo presentato una denuncia all’Antitrust (https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2021/dicembre/Esposto%20AGCM%20Apple.pdf).

Emmanuela Bertucci, legale, consulente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
Ufficio stampa: Tel.336672969 – Email: ufficiostampa@aduc.it

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Guarda SeinTv!

www.brevinews.net

Copyright © 2019 Brevinews
Registrato presso il Tribunale di Breescia – n° 4/2016

Se hai dei comunicati che vorresti pubblicare sul nostro giornale web inviali alla nostra redazione: redazione@brevinews.net

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]