Natale a Firenze. Tra bello e brutto

Un Natale di luci già si vede nelle strade della città, tra iniziative private e le preannunciate pubbliche. Bene, abbiamo bisogno di colore e calore. Grazie Sindaco.
Ma in questi giorni ci sono due iniziative che ci lasciano attoniti. Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce e la ruota panoramica alla Fortezza.

Il mercatino di Natale. Tante casette di legno che dovrebbero darci calore e che, visto il periodo di grande difficoltà che tutti viviamo, dovrebbero avere proposte con prezzi e qualità decenti. Ma non è così. Il legno non basta: mediamente roba dozzinale e costosa e che si trova anche nei supermercati o negozi senza baita in piazza, a prezzi ovviamente più bassi. Decorazione scarsa, un’aria un po’ trasandata e triste che, se paragonata con alcuni mercatini non in centro o nei centri commerciali (tipo San Donato), fa sembrare questi ultimi eccellenti. Merctatino in linea con la diffusa filosofia commerciale che la crisi da covid si risolva aumentando i prezzi per consumatori che fra un po’ non avranno neanche i soldi per pagare le bollette. Responsabilità di commercianti che non capiscono altro che il loro paniere (che resterà vuoto) e di un’amministrazione che considera solo la presunta bellezza di “abbiamo un mercatino con le baite in piazza Santa Croce,
all’ombra delle urne dei forti”… convinta che la propria storia e bellezza sia sufficiente a far vivere felici i propri amministrati, ché di turisti, considerati meno esigenti dei residenti – covid dilagante –, ne vedremo davvero pochi.

La ruota panoramica alla Fortezza. Bella, imponente, gioiosa, fa venire la voglia di salirci anche a me che non amo il vuoto….. ma 12 euro per un giro (10 se sei residente… inclusi quelli della città metropolitana o , questi residenti di serie B contano solo per i discorsi politici?). Sa che, Sindaco Nardella, auguriamo a lei e famiglia un bel giro inaugurale, e che ci possa andare tutti i giorni a salutare dall’alto i fiorentini che staranno mettendo da parte i soldi per pagare le solite bollette della luce e del gas.

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Guarda SeinTv!

www.brevinews.net

Copyright © 2019 Brevinews
Registrato presso il Tribunale di Breescia – n° 4/2016

Se hai dei comunicati che vorresti pubblicare sul nostro giornale web inviali alla nostra redazione: redazione@brevinews.net

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]