COORDINAMENTO PROVINCIALE ENTI LOCALI PER LA PACE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – BRESCIA

ATTIVITA’ 2022 – CAMPAGNA ITALIA RIPENSACI

Per l’anno 2022 il Coordinamento proseguirà, in collaborazione con il Gruppo di Associazioni e realtà costituenti la rete ICAN di Brescia, nell’attività a sostegno della Campagna Italia Ripensaci.

La Campagna Italia Ripensaci è promossa da Rete Italiana per il Disarmo e Campagna Senzatomica in collaborazione con Mayor for Peace Italia per chiedere a Governo e Parlamento italiano di intraprendere il percorso che porti l’Italia alla ratifica del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

Il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) è stato adottato con voto favorevole di  122 Stati presso le Nazioni Unite il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio 2021, 90 giorni dopo aver ricevuto la ratifica di 50 Stati.

Ad oggi ci sono 86 Stati firmatari e 59 Stati che hanno ratificato il Trattato (Stati parti).

In provincia di Brescia sono 56 gli Enti (52 Comuni, 2 Unioni di Comuni, 1 Comunità Montana e la Provincia) che hanno approvato delibere di adesione alla Campagna Italia Ripensaci. Il Coordinamento proseguirà l’attività di sensibilizzazione dei territori per promuovere l’adesione alla Campagna di altri Enti.

Nel mese di marzo 2022 si terrà a Vienna la prima Conferenza degli Stati parti del TPNW.

Primo obiettivo dei sostenitori della Campagna Italia Ripensaci per il 2022 è che l’Italia partecipi alla Conferenza degli Stati parti del TPNW con una rappresentanza ufficiale, in qualità di Stato osservatore, come faranno la Norvegia e la Germania, entrambi Stati appartenenti alla NATO.

In concomitanza con la Conferenza di Vienna verranno organizzate iniziative di informazione e sensibilizzazione anche sul territorio bresciano.

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Guarda SeinTv!

www.brevinews.net

Copyright © 2019 Brevinews
Registrato presso il Tribunale di Breescia – n° 4/2016

Se hai dei comunicati che vorresti pubblicare sul nostro giornale web inviali alla nostra redazione: redazione@brevinews.net

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]