BICIBRESCIA PRESENTA

GLI APPUNTAMENTI D’AUTUNNO

Nuove iniziative per continuare a diffondere la cultura della bici

Dopo il lancio a inizio anno del brand BiciBrescia, che sintetizza in un efficace logo l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore della ciclabilità e comunica i vantaggi della mobilità a due ruote, riprendono gli eventi e le iniziative finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza all’utilizzo della bicicletta.

Per promuovere la mobilità ciclistica non basta infatti investire in infrastrutture adeguate, ma occorre sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni, sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale, del rispetto reciproco tra biciclette e altri utenti della strada.

Per tale motivo è nato il Biciplan – il piano/programma comunale della mobilità ciclistica previsto dalla legge quadro sulla ciclabilità (legge 11 gennaio 2018 n. 2) – che ha l’obiettivo di definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessari a intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, migliorando al contempo la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

La mobilità ciclistica, d’altra parte, è sempre più protagonista della città come confermano alcuni numeri: Brescia ha 92 postazioni Bicimia e più di 33 mila abbonati, che effettuano oltre 500mila prelievi in un anno; ha da poco lanciato e-Bicimia, il nuovo bike sharing elettrico, con 5 postazioni dedicate; ha 17 itinerari ciclabili in città, cui si aggiungono ulteriori percorsi minori; vede la presenza significativa della bici tra i mezzi di spostamento dei Bresciani, come dimostrano i dati del sondaggio di mobilità dello scorso anno che rilevavano il ricorso alla bici per il 19% della popolazione urbana. Allargando poi lo sguardo sul territorio nazionale, le stime annuali diffuse da ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) confermano come il mercato delle due ruote sia in forte salute: nel 2021 sono state 1.680.000 le bici vendute.

La bici dunque è sempre più protagonista, e sempre più dovrà esserlo per la salute dei cittadini e della città. E dunque ecco una serie di iniziative che vogliono rinforzare il messaggio e contribuire a far scoprire tutti i vantaggi della pedalata. L’obiettivo è creare una community più forte e continuare a diffondere la cultura della ciclabilità. Si riparte in autunno per evidenziare come la bici sia un mezzo trasversale e utilizzabile in tutte le stagioni. Per poter pedalare tutto l’anno basta adottare alcuni piccoli accorgimenti e gli appuntamenti in programma aiuteranno a scoprirli.

Si inizia sabato 29 ottobre in Piazza Paolo VI dove, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, si terrà “Colazione in Bici + Punto Mobilità”: un momento di incontro e condivisione per i ciclisti, gli appassionati delle due ruote o gli aspiranti tali che potranno avvicinarsi al mondo di BiciBrescia e ricevere un check gratuito della propria bici in preparazione all’inverno. E per iniziare al meglio la giornata, i partecipanti all’evento che si presenteranno con la propria bicicletta riceveranno una piccola e gustosa colazione unita ad alcuni preziosi consigli per un’alimentazione sana e salutare utile a chi sceglie di spostarsi facendo attività motoria.

Sempre in Piazza Paolo VI si terrà il secondo appuntamento, in programma sabato 19 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00: temi protagonisti saranno la salute e la sicurezza in bici, con la possibilità per tutti i partecipanti di far controllare la propria bicicletta e ricevere preziosi consigli per pedalare in tranquillità anche nei mesi più freddi. Alle ore 11.00 il dott. Giovanni Aliprandi – pneumologo e medico dello sport di Fondazione Poliambulanza – amplierà ulteriormente lo sguardo tenendo una breve conferenza sull’importanza dell’esercizio fisico per restare in salute.

Ilcalendario di eventi si concluderà nella giornata di sabato 17 dicembre presso il Salone Vanvitelliano dove, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, verranno esposte opere realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Brescia.

Per comunicare il valore della ciclabilità tra i più giovani è infatti attualmente in corso un percorso di sensibilizzazione ed educazione rivolto agli studenti. Il progetto, denominato Bici&Arte, prevede un percorso creativo di personalizzazione artistica del logo BiciBrescia, realizzato in un maxiformato in multistrato fenolico. I risultati di questo percorso verranno mostrati per la prima volta alla città in occasione della mostra organizzata presso Palazzo della Loggia.

A partire da domenica 18 dicembre e fino a venerdì 6 gennaio, i manufatti verranno poi esposti all’interno delle stazioni della metropolitana, in modo da continuare a raccontare la bellezza dell’andare in bici ai viaggiatori che utilizzano la metro.

close

Non perderti la nostra nuova offerta!

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
[glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"]