Quarta mostra di FOCO – Exposing Contemporary Photography

Views: 18

Inaugurazione: sabato 23 novembre, ore 18:30

presso l’Appartamento Nobile

MO.CA – Centro per le nuove culture

via Moretto 78

MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana e Accademia di Belle Arti LABA di Brescia sono lieti di presentare la quarta mostra di FOCO – Exposing Contemporary Photography, un progetto nato con l’obiettivo di indagare i confini del linguaggio fotografico contemporaneo. La quarta esposizione esplora in chiave sperimentale le possibilità tecniche della fotografia e mostra come i confini tra tradizione e avanguardia vengano influenzati da estetiche orientali e nuove tendenze internazionali.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 23 novembre alle ore 18:30, presso l’Appartamento Nobile di MO.CA – Centro per le Nuove Culture, in via Moretto 78, Brescia.

Il progetto è supportato dal Comune di Brescia.

Per tutte le informazioni visitare FOCO – EXPOSING CONTEMPORARY PHOTOGRAPHY – MO.CA

FOCO – EXPOSING CONTEMPORARY PHOTOGRAPHY

dal 23 novembre – 4 dicembre

Spazio espositivo – I° piano

Mar / Dom 15:00 –  19:00

Ingresso gratuito

ARTISTI: Javier Cecconi, Stefania Guerini, Paolo Pasquali, Micaela Recchia, Mizaru Zen, Marcello Palazzolo, Ivan Terranova, Marco Zecchini.

MO.CA – Centro per le Nuove Culture

Via Moretto, 78 Brescia | info@morettocavour.com

MO.CA – CENTRO PER LE NUOVE CULTURE è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, cultura e creatività contemporanea.

Dal 2016 ha sede nello storico Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia e negli anni si è sviluppato come un laboratorio di sperimentazione progettuale e uno spazio di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale e imprenditoriale.

Le associazioni culturali residenti a MO.CA operano in vari settori: le attività proposte spaziano da esposizioni d’arte e concerti dal vivo, a rassegne teatrali e musicali, progetti multimediali e di design, e programmi di formazione e orientamento per i giovani.

MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture e le associazioni di categoria Assopadana, Confartigianato, CNA, Associazione Artigiani di Brescia.

MACOF – CENTRO DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA, nato nel maggio 2016, nell’importante sede del palazzo barocco Martinengo Colleoni nel centro di Brescia. Un luogo di conoscenza, riflessione, ricerca sulla fotografia italiana, sulla sua storia e i suoi protagonisti, sulla sua identità, uno spazio aperto alla discussione sul linguaggio visivo, sulle tendenze che caratterizzano oggi la fotografia italiana e sulle sue prospettive future.

Asse portante del Centro è una mostra permanente che ricostruisce la storia della fotografia italiana del secondo Novecento. Intorno a questa collezione e all’ampiezza di suggestioni che offre si sviluppa l’attività del Macof, che si dipana in più direzioni: mostre temporanee su aspetti, momenti, autori, della storia della fotografia italiana, incontri con i fotografi, dibattiti, conferenze e seminari, rassegne cinematografiche sulla fotografia, attività didattiche e di formazione.

LABA – LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI, Con oltre 20 anni di

storia, migliaia di studenti diplomati, 8 corsi triennali e 6 biennali, 3 campus a Brescia, la Libera Accademia di Belle Arti LABA è inserita nel comparto universitario come Istituto di Alta Formazione Artistica, AFAM. LABA rilascia diplomi di I e II livello riconosciuti dal Ministero dell’università e della Ricerca e forma i professionisti di domani grazie alla qualità della progettazione in tutte le discipline creative. Attualmente le Scuole spaziano da Arti Visive a Design, da Decorazione a Cinema, da Scenografia a Fashion Design, da Graphic Design & Multimedia a Digital Design & Communication, fino a Fotografia.

Tratto saliente dell’Accademia è il metodo formativo che prevede il coinvolgimento degli studenti in progetti e collaborazioni con aziende, istituzioni, realtà presenti nel territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale, con lo scopo di apprendere per esperienza diretta, simulando quelle che saranno le effettive condizioni del mondo del lavoro, anche in ambito creativo.