PROGETTO PULIAMO IL QUARTIERE

Apr 17, 2025

Views: 35

TUTTI I QUARTIERI INVITATI AD ADERIRE

Il Comune di Brescia intende sostenere le iniziative di pulizia dei parchi e delle aree verdi cittadine avviate in questi anni, in modo spontaneo e autonomo, da parte di alcuni Consigli di Quartiere.

Attraverso la collaborazione tra i settori Partecipazione, Sostenibilità Ambientale e Tutela Ambientale, l’Amministrazione comunale vuole strutturare il progetto “PuliAmo il quartiere”, supportando, coordinando e incrementando gli interventi per promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e della corretta gestione dei rifiuti.

Tutti i Consigli di Quartiere che vorranno aderire riceveranno una fornitura di guanti, pinze, sacchetti e pettorine da utilizzare durante gli interventi oltre al supporto degli uffici comunali competenti per la predisposizione dei volantini pubblicitari e il ritiro dei rifiuti, concordato con Aprica.

Inoltre, nel corso dell’anno, in collaborazione con i settori Sostenibilità Ambientale e Tutela Ambientale e Protezione Civile, ai Consigli di Quartiere verrà proposto un incontro dedicato al ciclo dei rifiuti e alle esperienze virtuose a Brescia.

Il progetto “PuliAmo il quartiere” intende quindi diffondere la cultura del rispetto e dell’attenzione al proprio territorio attraverso piccoli gesti di civiltà e di impegno sociale.

“Sono stati numerosi i Consigli di Quartiere che, in questi anni, hanno coinvolto i cittadini in attività di pulizia dei parchi e delle aree verdi urbane, iniziative molto apprezzate e partecipate”, ha detto l’assessore alla Partecipazione Valter Muchetti. “A loro va il mio ringraziamento non solo per aver espresso un bisogno della collettività ma, soprattutto, perché è con il buon esempio che si ottengono i risultati migliori contro l’indifferenza e l’inciviltà. Sono certo che i Consigli di Quartiere risponderanno con forza al nostro invito e, grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti, renderemo Brescia sempre più accogliente, pulita e vivibile”.