Views: 33
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) di Brescia organizza, giovedì 8 maggio dalle 18.30 alle 19.45, CultuRun, camminata/corsa lenta con partenza e arrivo in piazza della Vittoria dove, a partire dalle 17.30, sarà attivo il Village, spazio aperto alla cittadinanza dedicato a momenti di intrattenimento e di musica e all’esposizione di lavori delle scuole che aderiscono al Ccr.
Il percorso, della lunghezza di quattro chilometri, attraverserà alcune delle vie più suggestive del centro storico di Brescia, sarà accessibile a tutti e a tutte e sarà privo di barriere architettoniche.
Lungo il percorso, i partecipanti potranno incontrare le “statue parlanti”, installazioni artistiche che daranno voce a personaggi-simbolo di Brescia, raccontando storie e aneddoti della città. Al rientro in piazza della Vittoria i partecipanti potranno rifocillarsi in uno spazio appositamente allestito, accolti da un intrattenimento musicale.
La progettazione dell’evento è frutto della collaborazione tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia. Un esempio virtuoso di sinergia tra giovani, istituzioni e territorio, impegnati insieme nell’organizzazione di un evento che risponde ai bisogni di generazioni diverse. L’iniziativa, inoltre, ha una finalità benefica: il ricavato verrà devoluto a progetti sportivi inclusivi, per favorire l’accesso all’attività fisica a tutte e a tutti.
CultuRun 2025 fa parte di un percorso di partecipazione attiva e di cittadinanza responsabile che ha coinvolto i cinquanta componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Dai dibattiti e dal confronto sulle tematiche trattate dagli otto assessorati del Consiglio Comunale dei Ragazzi è emersa la volontà di promuovere il patrimonio culturale cittadino e incoraggiare, al contempo, uno stile di vita attivo per tutte le età, contrastando così l’isolamento sociale e la sedentarietà. È stato scelto, come filo conduttore per l’iniziativa, il concetto di lentezza: la camminata e la corsa lenta consentono infatti di osservare con più attenzione le bellezze del centro storico di Brescia, favorendo il connubio tra movimento fisico e a arricchimento culturale.
Queste riflessioni hanno preso forma nel Manifesto della Lentezza, realizzato attraverso un processo di scrittura collettiva.
Il documento, nel quale sono contenuti i diversi significati di lentezza individuati dai componenti del Ccr, è stato poi condiviso con le scuole che aderiscono al progetto ed è stato utilizzato come punto di partenza per ideare il logo e il titolo dell’iniziativa CultuRun.
Scelto tra trenta loghi proposti dalle scuole, quello selezionato dal Ccr simboleggia lentezza, sport e cultura attraverso l’immagine di un bradipo in tenuta sportiva che passeggia tra piazza della Loggia e piazza Duomo. Il titolo stesso, “CultuRun”, sottolinea i concetti chiave della manifestazione attraverso la fusione delle parole “Culture” e “Run”.
Sulla locandina dell’evento, infine, è stata riportata la domanda “Qual è il tuo momento lento?”, con lo scopo di invitare i partecipanti a trovare momenti – durante la giornata – per fermarsi, riposare e riflettere.
Le iscrizioni a CultuRun sono già aperte e possono essere effettuate tramite il sito Internet www.corrixbrescia.org oppure inquadrando il QR code presente sulle locandine.
Si ringraziano Banca Credito Cooperativo Agrobresciano, Centrale del Latte di Brescia e Valledoro Spa per il sostegno all’iniziativa.
BCC AGROBRESCIANO CONFERMA L’IMPEGNO CONCRETO PER LO SVILUPPO RESPONSABILE DEL PROPRIO TERRITORIO.
Il Credito Cooperativo è tra i sostenitori
dell’iniziativa “Corsa Lenta”, ideata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Brescia.
La missione cooperativistica che guida sin dalle origini l’operato di BCC Agrobresciano, si rinnova ogni giorno, grazie alle azioni concrete di sostegno al proprio Territorio.
Azioni che riguardano sia le iniziative economiche e i prodotti finanziari proposti dal
Credito Cooperativo ai propri Soci e Clienti per favorire lo sviluppo economico del
Territorio, sia le numerose iniziative sociali e culturali, concretamente sostenute a
vantaggio dello sviluppo morale della propria Comunità.
Tra queste si inserisce il sostegno all’iniziativa “Corsa Lenta”, nata da una proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brescia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia.
La Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano, coerentemente alla propria missione, ha scelto di sostenere l’iniziativa, condividendo profondamente la volontà degli
organizzatori di favorire un momento di scoperta e di valorizzazione della nostra Città
grazie alla creazione di un percorso inclusivo, che garantisca condivisione e sportività.
La “Corsa Lenta”, che fonda sul “Manifesto della Lentezza” ideato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brescia, propone infatti “una corsa lenta in compagnia per osservare la città”, come azione concreta di contrasto all’isolamento e alla sedentarietà,
che stanno caratterizzando la quotidianità di molti giovani e non solo.
L’iniziativa, organizzata per giovedì 8 maggio, consente infatti di riconoscere un
ruolo centrale alla cura del Bene Comune e al valore dell’Inclusione, conducendo
i partecipanti alla riscoperta della ricchezza culturale e artistica del nostro Territorio
mediante un percorso “open air”, studiato senza barriere architettoniche, da compiere insieme, con lo sguardo rivolto verso l’alto, all’insegna della lentezza.
Pag. 2 di 2
Un progetto che vede al centro i Giovani e il loro benessere, come elemento fondamentale di crescita e di sviluppo responsabile dell’intera Comunità.
Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano, primo sostenitore dell’iniziativa ha dichiarato: “Da sempre il nostro desiderio come Credito Cooperativo e come Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano, è sostenere la cooperazione e il benessere della comunità nel Territorio in
cui operiamo. Crediamo che non possa esistere crescita economica senza un’adeguata crescita sociale e culturale.
I Giovani e le loro famiglie hanno un ruolo centrale nelle nostre iniziative col desiderio
che nel nostro Credito Cooperativo possano trovare un adeguato spazio di espressione, favorendo la conoscenza della cultura e delle tradizioni del nostro Territorio e
rendendoli protagonisti di una crescita responsabile.
Angeluccio Prestini, aggiunge: “Siamo una Banca di Persone al servizio delle Persone, dove l’inclusione è un valore di primaria importanza.
Il nostro sostegno alle diverse iniziative sociali e culturali del Territorio vuole alimentare la sinergia con le Istituzioni e le Associazioni locali. Desideriamo dunque ringraziare il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brescia, l’Assessorato allo Sport di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia per aver reso possibile
questo bellissimo progetto.”