BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DEL SERVIZIO ABITATIVO PUBBLICO SAP (EX EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – ERP CANONE SOCIALE)

Mag 5, 2025

Views: 22

Dalle 9 di mercoledì 7 maggio 2025 alle 12 di venerdì 6 giugno 2025 sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione di un alloggio del Servizio Abitativo Pubblico – Sap (ex Edilizia Residenziale Pubblica – Erp Canone sociale).

L’avviso è pubblicato sul sito del Comune di Brescia ed è raggiungibile cliccando su Aree Tematiche > Casa > Assegnazioni > Bandi assegnazione alloggi Servizio abitativo pubblico (SAP) > Assegnazioni alloggi Servizio Abitativo Pubblico – Piano di Zona Ambito 14 – Avviso Sap n.1 del 2025.

Le persone interessate potranno presentare la domanda esclusivamente online, sulla piattaforma per la gestione dei servizi abitativi di Regione Lombardia (https://www.serviziabitativi.servizirl.it), dopo essersi registrate e autenticate tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure Cie (Carta d’identità elettronica) utilizzando i relativi codici pin oppure tramite TS-CNS (Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi) dotata di microchip o certificato di autenticazione e relative chiavi di accesso.

Come previsto dalla Legge Regionale 16/2016 e dal Regolamento Regionale 4/2017, per l’assegnazione in locazione di un alloggio pubblico sarà necessario essere in possesso di una attestazione Isee valida inferiore a 16mila euro e avere la residenza o lavorare nel Comune di Brescia o nel Comune di Collebeato (Ambito territoriale-sociale 1 di Brescia).

Occorrerà, inoltre, una marca da bollo da 16 euro in formato cartaceo (o una carta di credito per il pagamento online).

Questo bando mette a disposizione 52 unità abitative immediatamente assegnabili, 40 delle quali di proprietà del Comune di Brescia e 12 di Aler Brescia-Cremona-Mantova. Gli alloggi verranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria determinato dal punteggio Isbar (Indicatore dello stato di bisogno abitativo regionale), associato a ciascuna domanda. Il 40% degli alloggi comunali sarà destinato ai nuclei indigenti (ovvero ai nuclei familiari con Isee inferiore a 3.000 euro), come stabilito dalla delibera di Giunta comunale 86 del 5 marzo 2025. Ciascun richiedente, durante la compilazione della domanda, potrà indicare fino a due abitazioni anche appartenenti a diversi enti proprietari. Se le abitazioni scelte non dovessero essere libere al momento dell’assegnazione, l’ente proprietario assegnerà, dopo aver verificato i requisiti in fase istruttoria e dopo aver verificato le disponibilità, un’abitazione nella medesima zona o frazione o in un’altra limitrofa. Qualora in quelle zone non siano disponibilità di unità abitative, viene assegnata un’unità abitativa ove disponibile. L’assegnazione dell’unità abitativa è altresì disposta in modo da assicurare l’integrazione sociale per raggiungere nei singoli stabili un equilibrio che tenga conto delle condizioni sociali, anagrafiche, reddituali e di nazionalità.

Le graduatorie sono distinte per ciascun ente proprietario. In caso di scelta di alloggi di diversi enti, la stessa domanda potrà essere collocata in entrambe le graduatorie. Gli enti procederanno autonomamente alla verifica e all’assegnazione delle domande collocate nelle rispettive graduatorie.

Anche a graduatoria stilata, l’amministrazione potrà integrare successivamente gli immobili che si rendessero disponibili.

Per facilitare le persone nella presentazione della domanda, chi non dispone di un accesso a Internet potrà richiedere un appuntamento agli sportelli messi a disposizione dal Comune di Brescia (tel. 030.2977426), da Aler (tel. 030.2117766) o dal Comune di Collebeato (tel. 030.2511120 – interno 3).

Inoltre, le associazioni di rappresentanza degli inquilini che hanno sottoscritto il protocollo con Regione Lombardia forniranno questo servizio gratuitamente per i loro iscritti o a pagamento per i non iscritti.