“PRENDERSI CURA DI CHI SI PRENDE CURA”

Mag 12, 2025

Views: 30

SETTE INCONTRI ORGANIZZATI DA ANT BRESCIA E DEDICATI AI CAREGIVER

A partire dal 12 maggio, per sette lunedì consecutivi, la delegazione di Brescia di Fondazione ANT Italia Onlus – in collaborazione con il Comune di Brescia e con il sostegno di Fondazione della Comunità bresciana – organizza un corso gratuito dedicato ai caregiver, patrocinato dai Consigli di Quartiere Centro storico Sud e Borgo Trento. Gli incontri si terranno nella sala al primo piano della Palazzina di Campo Marte, dalle 16 alle 18.

I caregiver sono coloro che si prendono cura dei propri cari – malati o con disabilità – all’interno delle mura domestiche: un impegno che richiede notevoli fatiche dal punto di vista emotivo, sociale e fisico.

Il progetto offre ai caregiver una serie di incontri per riconoscere l’importanza e la complessità del loro ruolo, preservando al contempo il proprio benessere psicofisico. Oltre a uno spazio di condivisione delle esperienze e del carico emotivo, gli incontri forniscono un supporto pratico per la gestione quotidiana dei familiari assistiti a domicilio.

Fondazione Ant Italia Onlus è la più ampia realtà no profit in Italia e, da oltre 45 anni, si occupa di assistenza domiciliare gratuita alle persone con patologie oncologiche. Supportare le famiglie dei malati è una priorità fondamentale per Ant: l’organizzazione realizza programmi di sostegno e iniziative per i caregiver domiciliari, mantenendo una comunicazione costante e un’autentica attenzione ai loro bisogni.

Sono 8 milioni e mezzo le persone che in Italia si prendono cura di una persona che ha bisogno di assistenza. Si tratta prevalentemente di donne che assistono un loro caro non autosufficiente o che si trova in una fase avanzata della malattia.

Per maggiori informazioni ed iscriversi al corso, contattare il numero 340 3219849 oppure l’indirizzo email: nadia.zatti@ant.it