Luglio 21, 2024
A seguito dell’approvazione in Giunta regionale della DGR n.636/2023, che ha approvato il progetto “Giovani in cammino 2023 – 2024”, realizzato da Regione Lombardia e ODL- Oratori Diocesi Lombarde.

Views: 33

A seguito dell’approvazione in Giunta regionale della DGR n.636/2023, che ha approvato il progetto “Giovani in cammino 2023 – 2024”, realizzato da Regione Lombardia e ODL- Oratori Diocesi Lombarde. 

Queste le parole di Lara Magoni, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani e di Don Stefano Guidi, Responsabile ODL:

Magoni: “Sono molto soddisfatta della collaborazione che Regione Lombardia ha sviluppato con ODL – Oratori Diocesi Lombarde, che anche quest’anno ci vedrà partner nel nuovo progetto Giovani in Cammino 2023 – 24 che la Giunta Lombarda ha approvato con la previsione di risorse importanti, 720 mila euro, di cui 480 mila euro di fondi regionali e 240 mila a carico di ODL.

La rete degli oratori rappresenta nella nostra regione un punto di riferimento per la sua presenza e diffusione capillare in tutti i territori della Lombardia.

L’oratorio è un luogo aperto, accogliente, inclusivo, che favorisce l’incontro tra i giovani e offre loro proposte educative e iniziative di aggregazione e socialità, a partire dalla pratica sportiva, con un occhio sempre attento alle situazioni di maggiore difficoltà e fragilità.

Sostenere questo progetto, nella partnership consolidata con ODL, si inserisce quindi pienamente nel solco tracciato dalla L.R. 4/2022 “La Lombardia è dei giovani”, la cui visione è innanzitutto promuovere, attraverso le reti dei soggetti più vivi e attivi sui territori, il protagonismo dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, perché siano sempre più ingaggiati e coinvolti nella vita delle loro comunità”.

Don Stefano Guidi, Responsabile ODL:

“Ormai da diversi anni il bando regionale “Giovani IN cammino”, grazie alla preziosa collaborazione e al contributo di Regione Lombardia, consente agli oratori lombardi di progettare importanti iniziative educative, con lo scopo di animare il vissuto degli adolescenti e dei giovani del proprio territorio e di proporsi come argine educativo che resiste al vuoto di senso e di relazioni significative. Invito le parrocchie lombarde a cogliere con impegno questa grande opportunità. Il bando “Giovani IN cammino” è una dimostrazione importante di come la collaborazione tra istituzioni civili ed ecclesiali sia in grado di promuovere il bene di tutti”.

Giovani IN cammino è un progetto finalizzato a realizzare, negli oratori lombardi, attività di inclusione, partecipazione e animazione attraverso il coinvolgimento dei giovani animatori, promuovendo l’adesione e la partecipazione alle iniziative attivate nel territorio locale per includere ragazzi coetanei della propria comunità locale. 

Per l’anno 2023/24 saranno finanziate 120 azioni progettuali su tutto il territorio lombardo, realizzate dalle Parrocchie e coordinate dagli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile.

4 le linee di intervento previste:

✓ Giovani INsieme, con l’obiettivo generale di inserire dei giovani in oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa, ma anche attivatori di processi e progetti animativo-educativi;

Giovani IN campo, per promuovere negli oratori lo sport, anche in sinergia con le società sportive;

✓ Giovani IN formazione, per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità;

✓ Giovani INdipendenti, per sperimentare forme nuove di autonomia al fine di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi dei giovani tra 20 e 34 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *