Giugno 16, 2024

Views: 21

Arrivano fino in Messico le iniziative per Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, stavolta con al centro l’eccellenza del Design. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Confartigianato Bergamo e il Consolato Generale del Messico è infatti al via il progetto ‘Sinergia Oltreoceano: Ideare e Fare il Design’, che vede coniugare il Design messicano e l’artigianato Made in Italy, in programma dall’8 al 17 settembre 2023 a Bergamo.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che unisce il talento di designer messicani con la qualità ed esperienza degli artigiani italiani per creare degli oggetti d’arredo domestico”, commenta Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, oggi in occasione dell’inaugurazione della mostra al Chiostro di Sant’Agata a Bergamo Alta, dove sono esposti una trentina di manufatti di altissimo design.

“Unire la creatività di due mondi così lontani, come Lombardia e Messico, ma uniti da creatività e amore per i colori – continua Mazzali – non può che portare a risultati sorprendenti. La manifattura di cui noi lombardi siamo capofila in Italia e nel mondo, non potrà che contaminare da una parte i designer messicani che a loro volta lasceranno ‘tracce’ nel futuro lavoro dei nostri artigiani”.

La mostra sarà itinerante e avrà come scopo rendere commerciale la loro produzione e metterle in vendita in diversi mercati aldilà dei confini del Messico e l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *