Maggio 25, 2024

Views: 28

Si svolgerà sabato 30 settembre, con partenza da Piazza Tebaldo Brusato alle 19.30, la “Cidneo Urban Trai”, prima corsa camminata notturna a Brescia, organizzata da CSI Brescia e CUT- Cidneo Urban Trail.

Saranno due i percorsi. Uno di circa 13 km, di corsa competitiva con 420 mt di dislivello, e una di 7 Km ludico motoria per runners e camminatori, con 200 mt di dislivello.

La partenza sarà alle 19.30 dalla storica Piazza Tebaldo Brusato, a pochi metri dal Complesso museale Santa Giulia, patrimonio Mondiale dell’Umanità. I due percorsi permetteranno ai partecipanti di godere della città e del Castello in sicurezza e immersi nell’’atmosfera magica della notte.

Il colle Cidneo di Brescia, da cui ha preso il nome la manifestazione, deve il suo nome a Cidno, re dell’antico popolo dei liguri che abitò per primo Brescia proprio sul colle dove fu poi eretto il Castello.

Cidneo Urban Trail vuole essere un omaggio alla Leonessa d’Italia, alla sua unicità e alla sua bellezza, un modo per valorizzarne la storia e apprezzare Brescia, capitale della cultura e dello sport.

Entrambi i tracciati toccheranno i punti più belli e significativi di Brescia: la Maddalena con i suoi vigneti, i suoi sentieri e gli splendidi punti panoramici. Il Castello, sul colle Cidneo, con l’ingresso spettacolare attraverso la Strada del Soccorso, con le segrete, i passaggi misteriosi e le viste mozzafiato sulla città. E infine il centro storico con i luoghi più significativi: le piazze, i monumenti, le chiese, i vicoli e i resti romani che testimoniano l’importanza storica e culturale di Brescia.

Partecipare alla Cideno Urban Trail significa entrare nel tessuto culturale e sportivo di Brescia percorrendo un itinerario accattivante e magico. Runners, camminatori o chiunque sia alla ricerca di un nuovo modo di scoprire la città rimarranno colpiti da questa meravigliosa città.

La prima edizione di CUT Cidneo Urban Trail donerà parte del ricavato all’Associazione Le Muse che si occupa di trovare casa ai tanti cani in attesa di adozione e che quest’estate è stata duramente colpita dagli eventi atmosferici che si sono abbattuti sulla nostra provincia, causando gravissimi danni alla loro sede.

Tra i servizi disponibili: bagni, docce e deposito borse all’oratorio di Sant’Afra, ristoro a metà percorso per la gara competitiva, ristoro finale per entrambe le distanze.

Pacchi gara ai primi 300 iscritti di entrambe le distanze.

Verranno premiati i primi 5 uomini e donne della gara competitiva di circa 13 km.

Obbligatoria la luce frontale per la gara competitiva e fortemente consigliata per la ludico motoria. È  consigliato l’uso di scarpe adatte a percorso misto per entrambe le distanze.

I

Informazioni e iscrizioni sul sito www.csi.brescia.it, e sui social Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *