Giugno 25, 2024

Views: 25

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Sport al Parco, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia che consente ai cittadini di praticare attività sportive in forma libera, all’interno dei parchi cittadini.  

L’iniziativa, completamente gratuita, persegue la triplice finalità di dare continuità all’esperienza dei corsi invernali che l’Assessorato organizza nelle palestre comunali, svolgendoli all’aperto approfittando delle favorevoli condizioni climatiche offerte dalla stagione estiva, di promuovere la socializzazione all’interno dei quartieri e di valorizzare i parchi della città, spazi verdi accoglienti e ombreggiati dotati di panchine e punti d’acqua.

Dal 3 giugno fino al 3 agosto saranno avviati nei parchi cittadini ben 55 appuntamenti settimanali di attività motoria, suddivisi tra i tradizionali Ginnastica per adulti e anziani, Tai Chi, Pilates, Nordic Walking, Vinyasa Yoga, Allenamento Funzionale, Corri e Cammina (corsa dolce) e alcune escursioni il sabato mattina nel Parco delle Colline. A questi si aggiungeranno le due discipline dell’avviamento alla Canoa, già proposto con notevole successo gli anni scorsi, e, sempre al lago Canneto, due appuntamenti settimanali per consentire a tutti di provare le discipline del Sup e del Dragonboat, sport acquatici con una forte attrattiva ludica.

Come già negli anni scorsi, grazie al link alla mappa dello Sport al Parco – disponibile sul sito istituzionale del Comune di Brescia e sull’opuscolo che verrà distribuito – con un semplice clic il cittadino potrà verificare quali attività vengono svolte nel proprio quartiere, compreso il giorno e l’ora dell’appuntamento settimanale, ed eventualmente individuare il punto di ritrovo, impostando il navigatore a partire dalla cartina stessa.

La partecipazione è libera, gratuita e non richiede prenotazione, ad eccezione dei corsi di Canoa, Sup, Dragonboat e Comminate Outoor: basterà presentarsi nel punto di raccolta, individuato con apposita segnaletica nelle aree verdi, muniti di tappetino personale o bastoncini (per Nordic Walking o, per chi volesse, per le Camminate Outdoor). Per le prenotazioni dei corsi di Canoa, Sup, Dragonboat e Camminate Outdoor andrà, invece, compilato un semplice modulo disponibile alla pagina seguente: http://scbliberavventura.altervista.org/ e verrà richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione di assunzione di responsabilità, in cui si dichiara di saper nuotare.

Inoltre, per alcune camminate nel Parco delle Colline, più impegnative e segnalate nel volantino dell’iniziativa, sarà richiesta la presentazione di un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Per la partecipazione alle altre attività, invece, non è richiesta la presentazione di certificazione medica ma si raccomanda, prima di praticare sport, di sottoporsi sempre ad un controllo medico sullo stato di salute.

Gli insegnanti saranno facilmente individuabili dalla T-Shirt riportante il logo dell’iniziativa e la scritta “Sport al Parco – Staff”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *