Giugno 25, 2024

Views: 11

quinta edizione

Santuario di Santa Maria dei Miracoli, Corso Martiri della Libertà, Brescia

dal 19 al 26 MAGGIO 2024

Il Santuario dei Miracoli, ubicato in corso Martiri della Libertà dalla fine del 1500 per volere di Papa Innocenzo VIII su richiesta del Comune di Brescia, è il primo santuario civico della Città. Da ormai qualche anno la Parrocchia Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso che, dalla fondazione del santuario si occupa della gestione del tempio mariano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Brescia, ha organizzato nel mese di maggio, per quattro edizioni, la Festa ai Miracoli.

Tale evento pur avendo una forte connotazione religiosa per la forte frequentazione del santuario, assume una valenza fortemente sociale, culturale e aggregativa perché coinvolge il quartiere, le famiglie, i bambini, i ragazzi dell’oratorio, i commercianti della zona, e diverse istituzioni che abitano il territorio.

La novità assoluta che ha dato risalto all’iniziativa è stato il coinvolgimento dei Madonnari (nell’ultima edizione 2022 erano quaranta, quest’anno saranno trenta,). Dalla tarda serata di sabato 25 maggio, durate tutta la notte, saranno protagonisti e artisti speciali di Corso Martiri della Libertà nell’allestire dei quadri che rappresenteranno la vita di Maria la mamma di Gesù. Corso Martiri dovrà essere libera dalle macchine, in anticipo ringraziamo i residenti per la loro collaborazione e Brescia Mobilità che ha dato la possibilità di parcheggiare gratuitamente in altri spazi.

In occasione dell’edizione 2024 della Festa dei Miracoli, verrà inoltre presentata alla cittadinanza l’opera “Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola” del Moretto, conservata nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso e tornata alla sua antica magnificenza grazie al restauro appena completato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *